R10^) Aquara – Grotte dell’Angelo 5-0

AQUARA (4-3-3): Di Piano Danilo (78′ Marino Antonio 93); Latronico Giuseppe, Peduto Alfredo, Gigliello Michele, Sabetta Manuel (75′ Pagnotta Giuseppe); Laurino Luigi (60′ Marchese Antonio 85), Levi Matteo, Sorgente Giuseppe; Antico Simone (68′ Di Piano Flavio), Sorgente Lucio (56′ Cairone Anthony), De Rosa Carmine.
All. Martino Nicola

Marcatori: 7′ (autogol), 22′ Sorgente Lucio, 51′ Antico Simone, 66′ Sabetta Manuel, 77′ De Rosa Carmine

Novembre 2011. L’Aquara Calcio fa il suo esordio nel campionato provinciale di terza categoria e strapazza sul proprio terreno di gioco la Riciglianese. Da quel giorno mai più una gioia da tre punti sul “Raffaele Capozzoli”. L’ultima vittoria in casa, contro il Sicignano, era arrivata sul sintetico di Sant’Angelo. Quasi quattro mesi dopo l’incantesimo è finito: l’Aquara batte il Pertosa Grotte dell’Angelo 5-0, risultato che sommato al convincente pari ottenuto sul campo della Real Aversana mette fine al periodo buio della compagine di mister Martino.

La gara è a senso unico e la fortuna – finalmente! – dà una mano: al 7′ cross teso di De Rosa dal fondo, deviazione di un avversario e la parabola del pallone diventa beffarda per l’esperto portiere del Grotte dell’Angelo. Il raddoppio arriva da un’occasione simile, stavolta è Lucio Sorgente a guadagnare il fondo sulla sinistra, traversone sul secondo palo ed ecco l’ennesimo colpo gobbo. Al 22′ è già 2-0.
Gli ospiti si scuotono e creano alla mezzora l’unico vero pericolo di tutto il match. L’azione è davvero bella, ala sinistra liberata al cross e colpo di testa della punta che si stampa sul palo alla destra di Di Piano. Sul finire del primo tempo De Rosa prova a prendersi un gol tutto suo, ma anche per lui c’è il palo alla destra del portiere.

La ripresa è un assedio, Di Piano soffre di solitudine e intanto l’Aquara arrotonda. Antico trova il suo primo gol in campionato su un bell’assist di De Rosa; Manuel Sabetta, che nella prima frazione di gara si era mangiato un gol a tu per tu col portiere, si fa perdonare con una stupenda discesa sulla fascia sinistra, si accentra, salta un paio di uomini e piazza un destro a giro nell’angolino. Applausi!
Mister Martino rinfresca il suo undici, poi gli avversari restano in 10 per un infortunio (non hanno cambi) e allora dalla panchina si decide di pareggiare la situazione inserendo Pagnotta ©, all’esordio stagionale.

Nel finale è De Rosa, scattato sul filo del fuorigioco, a chiudere i conti con un preciso piatto destro che si infila alla sinistra del portiere. Da segnalare, infine, l’esordio stagionale del numero 12 aquarese Antonio Marino.

Lascia un Commento