5^) Buccinese – Aquara Calcio 1-2

AQUARA (4-3-3): Di Piano Danilo; Latronico Giuseppe, Peduto Alfredo, Gigliello Michele, Sabetta Manuel; Sorgente Giuseppe, Levi Matteo (46′ Marino Italo), Marchese Antonio 85; Sabetta Cosimo (22′ Sorgente Lucio), Marchese Alessandro, De Rosa Carmine (64′ Di Piano Flavio).
All. Martino Nicola

Marcatori: 16′ Marchese Alessandro (r); 69′ Sorgente Lucio

Il gol del primo vantaggio: Marchese trasforma dal dischetto

Buona la prima per mister Martino. L’Aquara Calcio, dopo un lungo periodo senza partite ufficiali (ultima gara il pari interno con la Virtus Castelcivitese datato 10 dicembre), torna alla vittoria espugnando il campo della Buccinese.
Tante le novità in questa seconda trasferta stagionale, a partire dallo schema utilizzato dal nuovo allenatore. Si passa al 4-3-3, in difesa fanno il loro esordio Latronico sulla destra e Peduto al centro, inoltre si rivedono (dopo la loro parentesi riminese) il più giovane dei Sorgente e De Rosa.

Pronti via e son subito botte. Cosimo Sabetta si becca un calcione, un mezzo pugno e per questo reagisce malamente da terra: per l’arbitro si può continuare e proprio sul prosieguo dell’azione Alessandro Marchese è atterrato in area. L’arbitro stavolta fischia ed è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Marchese che infila rasoterra alla destra del portiere (foto in alto).
La partita si incattivisce e l’inesperto arbitro continua ad esserne il protagonista negativo. Subito dopo il vantaggio è infatti ancora Cosimo Sabetta ad essere colpito in modo violento e volontario da un avversario, l’arbitro è a due passi ma lascia inspiegabilmente correre. La tensione sale, si sfiora la rissa e l’esterno offensivo aquarese è costretto ad uscire per la botta ricevuta. Entra Lucio Sorgente. Siamo solo al 20’.
L’Aquara, decisamente a suo agio su un campo sintetico che ne esalta le potenzialità tecniche, ha due nitide occasione per raddoppiare:  Alessandro Marchese serve prima Giuseppe Sorgente, che a tu per tu col portiere tira a lato, poi il nuovo entrato Lucio Sorgente, che supera il numero 1 avversario con un preciso pallonetto, ma l’urlo di gioia della panchina è strozzato dal recupero di un difensore buccinese.
In mezzo alle due occasioni i padroni di casa si rendono pericolosi con un gran tiro da fuori che si stampa all’incrocio dei pali.
Il primo tempo finisce col rammarico per l’Aquara di essere avanti di una sola rete.

All’intervallo mister Martino è costretto a sostituire Levi (k.o. oki) con Marino. La squadra perde il suo punto di riferimento davanti alla difesa e sbanda paurosamente: penetrazione centrale e al 50’ la Buccinese trova il pari. Tutto da rifare, dunque, e non è facile con degli avversari che ricorrono al fallo sistematico, senza mai per giunta essere puniti con un giallo. Cambio in attacco al 64’ quando Flavio Di Piano rileva uno stanco De Rosa. Passano 5 minuti ed ecco l’episodio che decide il match: rilancio della difesa, tocco di Marino a centrocampo e Lucio Sorgente si ritrova da solo lanciato a rete. Non può sbagliare: sinistro all’angolino e nuovo vantaggio giallorosso.
Gli ultimi 20 minuti scorrono via con pochi patemi e ancora tante entrate ruvide, nessun cartellino, ma quel che conta alla fine sono i 3 punti.

Lascia un Commento